In questi giorni, grazie alla collaborazione con il Comune di Galzignano Terme, nel giardino della scuola dell’infanzia è stata posta una piattaforma di cemento. A cosa serve? Ad accogliere i tavolini e le panchine da esterno per la nuova aula a cielo aperto!

Del resto il giardino della scuola non è solo un luogo dove passare qualche minuto di svago, ma diventa sempre più protagonista di una didattica outdoor vera e propria. I bambini crescono e si nutrono del rapporto con l’ambiente naturale che li circonda. Sperimentano, osservano, si relazionano in modo diverso rispetto a quando sono al chiuso di una stanza.

Le piccole esperienze stimolano curiosità e domande.
E anche l’uso degli attrezzi incoraggia l’organizzazione, le abilità, la relazione tra pari, la creatività e l’originalità. Racconta Monica Guerra, ricercatrice all’Università Milano Bicocca e uno dei massimi esperti italiani nel tema dell’educazione naturale «Stare all’aperto migliora la vista, aumenta il livello della vitamina D, riduce obesità, stress, rabbia, aggressività, aumenta le competenze relazionali. Trascorrere tempo in natura migliora gli stessi risultati scolastici, l’attenzione, il comportamento, la passione per l’apprendimento».