Scuola Primaria “Gabriele D’Annunzio”

via Centro, 4 Terradura (Due Carrare)

Descrizione

La scuola primaria “G. D’Annunzio” si trova nel piccolo centro di Terradura (frazione di Due Carrare), tra la parte più antica del paese e la zona di recente sviluppo residenziale. Deve il suo nome al poeta Gabriele D’Annunzio che il 9 agosto 1918 partì dai pressi del Castello di S. Pelagio (ora Museo dell’Aria e dello Spazio) per compiere quello che viene ricordato come il grandioso “volo su Vienna”.

Costruito nel 1963, a partire dal 1998-99 l’edificio scolastico è stato ampliato con palestra, mensa, nuove aule e servizi, per rispondere al crescente numero di alunni e alle nuove esigenze didattiche. Si sviluppa su un solo piano ed è circondato da uno spazio verde piantumato, destinato in parte alle attività ricreative, in parte a uso didattico (orto, siepe, …). Ha due ingressi: uno “storico” in via Centro Terradura e un altro, quello attualmente utilizzato, che dà su un ampio parcheggio in via G. Leopardi.

Scuola Primaria "Gabriele D'Annunzio"