Venerdì 10 maggio si è svolto alla scuola primaria Marconi di Battaglia Terme l’evento: “Il Mondo a Scuola” che ha permesso agli alunni di tutte le classi di vivere una giornata speciale all’insegna della conoscenza e scoperta delle realtà culturali e geografiche che abitano quotidianamente nella nostra scuola.

Questa giornata è stata l’ attività finale di un progetto di Intercultura, iniziato nel secondo quadrimestre, dal titolo: “Attraverso. La bellezza di andare oltre”.

In questi mesi infatti gli alunni si sono visti impegnati in un percorso di scoperta e valorizzazione delle diversità culturali presenti nella nostra comunità scolastica.

Avviato con letture di libri illustrati, riflessioni di gruppo, attività multidisciplinari e laboratori a classi aperte, quanto vissuto e prodotto verrà infine raccontato e cantato nello spettacolo di fine anno.

Alcuni genitori e nonni si sono gentilmente offerti di contribuire alla realizzazione di questa straordinaria mattinata. La loro partecipazione attiva ha reso possibile un viaggio indimenticabile attraverso le molteplici culture del mondo. Hanno infatti condiviso con i giovani alunni le preziose testimonianze dei loro Paesi di origine, arricchendo le loro presentazioni con foto, musiche, vestiti tradizionali, spezie, cibi, giochi e altre tipicità.

I bambini hanno avuto così l’opportunità di esplorare culture diverse e di viaggiare virtualmente attraverso quattro continenti. Dall’Europa, con la Moldavia e l’Albania e scoprendo storie di lunghi cammini a piedi attraverso luoghi incantevoli, sino all’Africa, con la Tunisia, il Marocco e il Congo; dall’Asia, attraverso lo Sri Lanka, fino all’America, con la Colombia e il Brasile

È stato per tutti un vero e proprio viaggio ad occhi aperti, un’esperienza che ha permesso a grandi e piccoli di entrare in contatto con realtà lontane, eppure vicine, di vivere cioè “attraverso” mondi diversi per scoprire nuovi orizzonti.

Questa splendida collaborazione tra scuola e famiglia ha nuovamente confermato, come il contributo di tutti e di ciascuno, sia fondamentale per la realizzazione di attività e progetti significativi per la crescita dei nostri bambini.

“Il Mondo a Scuola” è stata una giornata memorabile che ha lasciato un segno profondo nei cuori di tutti i partecipanti, dimostrando che la scuola può essere un luogo dove culture diverse si incontrano e si arricchiscono reciprocamente.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa!