Anche quest’anno le classi Terze della SSPG “A. Volta” di Battaglia Terme hanno partecipato a Progetti volti
ad implementare l’attività di Educazione Civica che si svolge regolarmente in classe. Nel primo
quadrimestre i ragazzi sono stati coinvolti nel Progetto “Conoscere al di là degli Stereotipi” a cui il nostro
Istituto aderisce già da diversi anni. Nell’ambito di tre incontri, le operatrici del “Centro Veneto Progetti
Donna” hanno guidato i ragazzi a riflettere sui temi della parità di diritti e sull’uguaglianza, per poi
individuare le differenze di genere caratterizzanti la nostra società e destrutturare pregiudizi e preconcetti:
gli stereotipi appunto. Tali interventi riescono a coinvolgere attivamente i ragazzi, facendo leva
sull’interazione, l’espressione del proprio vissuto, la disponibilità all’ascolto e il desiderio di apprendere
creando: una nuvola di parole alla Lim sviluppata attorno al concetto di uomo e donna, un albero disegnato
alla lavagna in cui le radici, il tronco e le fronde rappresentano rispettivamente cause, conseguenze e
giustificazioni di un atto di violenza sulle donne, una tabella in cui hanno stilato una lista di interessi,
compiti, sentimenti peculiari del genere femminile o maschile…
Il secondo quadrimestre ha invece visto gli alunni di Terza protagonisti del Progetto “Agenda 2030 next.
Mobilità umana, diritti globali e voci di pace” che si è articolato in due incontri con una formatrice della
“Fondazione Fontana” e un testimone migrante. I ragazzi hanno espresso la loro idea di migrante, elaborato
il concetto di migrante “tipo” e, anche in questo caso, sono stati condotti a destrutturare pensieri
preconcetti. Hanno poi effettuato un’intervista ad una persona migrante e raccontato la sua storia in classe,
storie che faranno parte della raccolta “Noi migranti”; hanno tracciato su un grande planisfero le linee che
segnano i percorsi di migrazione della propria famiglia, hanno analizzato e riflettuto sugli obiettivi
dell’Agenda 2030 in relazione al diritto di ciascun individuo di muoversi nei vari Paesi del mondo e di
godere della pace.
Tali Progetti, attraverso momenti ludici e riflessivi che stimolano l’interesse e la partecipazione attiva dei
ragazzi, si inseriscono perfettamente nel percorso educativo, formativo e didattico che i docenti portano
avanti con i propri alunni.