PRIMA CLASSIFICATA SC. PRIMARIA “L. DA VINCI”

Venerdì 19 aprile le due classi quinte della sc. primaria “L. da Vinci” di Galzignano terme si sono recate a Roma per partecipare, presso l’Università degli studi, alle premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità” promosso dall’associazione Toponomastica Femminile, vincendo il primo premio ex aequo. I ragazzi e le ragazze hanno sviluppato un progetto dal titolo “ Archeologia del presente: le Costituenti sulle vie della parità” e attraverso la collaborazione con l’Associazione toponomastica femminile hanno intrapreso un percorso per familiarizzare con il valore della figura femminile, non in opposizione alla figura maschile, ma considerandole figure con pari valore, opportunità e unicità.

Dopo una vivace ricerca sono stati scelti tre nominativi che avessero operato per il bene del loro paese o/e a figure femminile con un’attenzione e un interesse verso la natura.

Le figure scelte sono: Draga Bernichevich, Anna Mameli Calvino, Wangari Muta Maathai.

A marzo con la delibera della giunta comunale la proposta è stata completamente accettata e a fine maggio saranno affisse in tre luoghi pubblici del comune di Galzignano e a Valsanzibio le targhe femminili.

Il percorso ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di poter dare il loro contributo con un atto concreto verso la parità di genere.