Come ogni anno, il tanto atteso ultimo giorno di scuola è stato un momento magico e indimenticabile per alunni, insegnanti e famiglie della primaria di Battaglia Terme.

Presso la palestra comunale, allestita con cura per l’occasione, i bambini di tutte le classi hanno presentato lo spettacolo finale dal titolo “Il mondo è la mia casa”, emozionante conclusione del progetto di intercultura su cui si è lavorato durante l’anno scolastico.

Grazie all’impegno degli insegnanti e alla collaborazione di esperti come Gabriella Zanin per la musica e Daniele Ferrari per il teatro, gli alunni hanno messo in scena una serie di canti, coreografie e recitati che hanno saputo emozionare e coinvolgere i presenti, i quali applaudivano con entusiasmo ogni performance dimostrando grande apprezzamento per il lavoro svolto dai piccoli artisti e dai loro insegnanti.

Lo spettacolo ha raccontato un incontro speciale tra mondi e culture del nostro bel pianeta, evidenziando l’importanza dell’inclusione, dell’accoglienza e della pace tra tutti i popoli.

Uno dei momenti più emozionanti è stato sicuramente il canto finale, in cui tutti i bambini hanno intonato insieme versi di unità e fratellanza: “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”. Le voci si sono fuse in un messaggio potente e universale: il mondo è davvero la nostra casa, e insieme possiamo renderlo un posto migliore!

Dopo lo spettacolo, la festa è proseguita con un pranzo condiviso presso il tendone parrocchiale, dove le famiglie hanno portato e condiviso cibi tipici delle loro culture. Questo momento conviviale ha ulteriormente unito le culture, creando un’occasione di festa e di scambio. Giochi, sorrisi e ultimi saluti hanno caratterizzato il pomeriggio, rendendo la conclusione dell’anno scolastico un’esperienza indimenticabile per tutti.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento: agli insegnanti per la dedizione, agli esperti per la loro preziosa collaborazione, all’amministrazione per il sostegno, alla Protezione Civile per l’assistenza e al comitato genitori per il loro instancabile impegno.

L’anno scolastico si conclude così con un sorriso e una consapevolezza rinnovata dell’importanza della diversità culturale. Auguriamo a tutti una splendida estate e non vediamo l’ora di ritrovarci a settembre per nuove avventure e progetti insieme!