Il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, tutte le classi della scuola primaria Marconi di Battaglia hanno celebrato tale ricorrenza con un evento speciale organizzato presso la biblioteca comunale.

Grazie alla partecipazione di due speciali “mamme lettrici”, Claudia e Rossana, gli alunni hanno vissuto un’esperienza unica, immergendosi nel mondo dei libri e parlando di natura e di salvaguardia dell’ambiente. L’evento, infatti, ha avuto una duplice importanza poiché i testi scelti avevano tutti come tema centrale il nostro Pianeta, in omaggio alla Giornata Internazionale della Terra, celebrata proprio il giorno precedente.

Le letture animate, oltre a trasmettere ai bambini l’importanza della cura della Terra e a stimolare la loro curiosità verso l’ecologia e l’ambiente, hanno avuto l’intento di appassionare e far avvicinare i più piccoli alla lettura.

Esperienze come queste sono frutto della preziosa collaborazione instaurata tra la scuola e la biblioteca e dimostrano quanto sia importante coltivare obiettivi comuni, come l’amore per i libri e per la natura, a partire proprio dalla tenera età. Ne è un esempio significativo anche la Mostra Mercato del Libro attiva nel corso di queste due settimane presso la scuola primaria in collaborazione con la libreria “Pel di carota”.

L’entusiasmo e la curiosità dei bambini sono il cuore pulsante di eventi come questi, dimostrando che la lettura può essere un’avventura emozionante e un’opportunità per imparare!